Tutti coloro che hanno terminato il corso di qualifica per acconciatore e desiderano aprire un’attività in proprio, hanno la possibilità di frequentare un corso di specializzazione autorizzato dalla Regione Lazio presso la sede A.S.P.P.E.I. a Roma Sud.
Il corso è destinato, infatti, ad ottenere l’attestato di specializzazione professionale che abilita all’apertura di un’attività commerciale come parrucchiere professionista. È necessario frequentare il corso per parrucchiere e ottenere l’attestato tramite un esame finale, che si svolge in sede A.S.P.P.E.I., tenuto dalla Commissione della Provincia di Roma. La durata del corso di specializzazione è di 500 ore, distribuite in circa 5 mesi, e viene svolto presso la sede A.S.P.P.E.I. nella zona di Roma Cinecittà – Don Bosco, facilmente raggiungibile anche dai Castelli Romani.
Per tutti coloro che hanno invece un’esperienza professionale con attività lavorativa qualificata (tre anni presso un salone di acconciatura nel quinquennio o un anno nel biennio preceduto da un rapporto di apprendistato ai sensi della L. n.25 del 19 gennaio 1955) possono frequentare il Corso di Formazione Teorica per l’Abilitazione Professionale di Acconciatore di 300 ore.
Informazioni utili
Approfitta della PROMO con il costo del corso a € 1200 per il Corso di Specializzazione (500 ore) per parrucchiere e per il Corso di Formazione Teorica per l’Abilitazione (300 ore), comprensivi di iscrizione, assicurazione e materiale messo a disposizione dalla scuola.
Orari dei corsi a Roma.
- il lunedì, martedì, giovedì e venerdì con orario 9.00 - 13.00
- Inizio del prossimo corso il 24 FEBBRAIO 2025
- dal martedì al venerdì con orario 13.00 – 17.30.
- Inizio del prossimo corso il 1 SETTEMBRE 2025
SI HA TEMPO PER ISCRIVERSI ANCORA PER CIRCA 15 GIORNI DALL’INIZIO DEL CORSO
Per i Corsi di abilitazione (300 ore) le iscrizioni sono sempre aperte in quanto l’esame si sostiene
con la prima sessione utile della Scuola
Il costo dei corsi è rateizzato in 5 rate mensili da euro 240,00
OPPURE
è rateizzabile in 12 rate mensili da € 100,00 senza interessi (previa approvazione finanziaria)
Materie pratiche insegnate
Acconciature storiche, intrecci, tagli maschili, tagli moda, tecnica del rasoio, contrasti, marmorizzazione, uso di prodotti mirati, conoscenza di influenze anatomiche, biologiche, matematiche, geometriche, fisiche, artistiche; nozioni per creare un lavoro in autonomia, che sia in grado di soddisfare pienamente le richieste della cliente.
Materie teoriche
Gestione aziendale e tecniche del mercato - le imposte dirette e indirette, il sistema bancario italiano, il fido, ipoteca, fideiussione, avallo, pegno, leasing, factoring, la normativa UNIISO, piano marketing, relazioni esterne, fatture, promozioni, obblighi fiscali e contabili, elementi caratteristici dell’impresa in particolar modo di quella artigiana.
Moduli di esercizio dell’impresa – legge 29/10/1984 n. 735, legge 11/10/1986 n. 713, legge 14/02/1963 n. 161, legge 23/12/1970 n. 1142, riconoscere i punti salienti della disciplina giuridica dell’impresa artigiana, mettere in atto misure di sicurezza adeguate all’attività professionale svolta.
Moduli di lingua Comunitaria Inglese - compilazioni di moduli e richieste di informazioni amministrative, abilità a scrivere testi, inviare o ricevere email, saper scrivere lettere commerciali.
Dermatologia - affezioni di ciglia e sopracciglia, alopecia, cheratosi, tricotillomania, affezioni delle unghie, eczemi, orticaria, A.I.D.S., Epatite, reazioni allergiche da contatto, psoriasi.
Moduli di informatica – gestire una lettera, invio di una fattura, di un curriculum, di una circolare, classificazioni delle operazioni di IVA, fatture.